Uisp Modena e Uisp Modena Solidarietà di nuovo in Brasile!

Ripartono i progetti di cooperazione internazionale targati Uisp: un documentario con Don Maurizio Setti sul Rio Negro assieme al Comune di Maranello.

Una spedizione che darà nuova linfa ai progetti Uisp Modena Solidarietà, un'esperienza diversa dalle altre, lungo il Rio Negro in piena Amazzonia, al seguito dell'ultimo missionario itialiano nelle Amazonas, don Maurizio Setti. Dal 27 novembre all’8 dicembre una spedizione di Uisp Modena, assieme alla vice-sindaca di Maranello Maria Elena Melilli, sarà in Brasile per dar corso e vita al progetto del documentario filmato “Don Maurizio – Un emiliano in Amazzonia”. Il progetto nasce dalla volontà di far ripartire i canali e le attività di Uisp Modena Solidarietà, che da sempre hanno come luogo d'elezione il Brasile e le sue comunità più diverse, da Itapirapuà a Vila Mimosa a Rio de Janeiro. Il viaggio infatti coglierà una doppia opportunità: quella del Bando 2023 della Consulta Emiliano-Romagnoli nel Mondo, Regione Emilia-Romagna, e quella dei contatti in essere con Don Maurizio. Uisp e Uisp Modena Solidarietà, avendo come capofila il Comune di Maranello, da sempre partner dei progetti Uisp di cooperazione internazionale, hanno partecipato e ottenuto il finanziamento per il progetto di creare un documentario sulle rive del Rio NEgro.

A Rio de Janeiro, poi, la delegazione Uisp incontrerà il CONI Brasile e le associazioni locali per provare a riattivare il progetto di judo a Vila Mimosa, che Uisp Modena Solidarietà aveva già organizzato con successo tra 2014 e 2016. A Sao Gabriel da Cachoeira, ultimo insediamento urbano prima dell’Amazzonia profonda, avverranno invece le riprese al seguito di Don Maurizio per il documentario su di lui che verrà montato in gennaio e presentato in primavera assieme al Comune di Maranello. Vi terremo aggiornati!

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA